Siamo Sarim, società controllata dalla Bardascino Holding, il brand che riunisce tutte le competenze e le esperienze verticalizzate dalle aziende del gruppo e ne sintetizza la vision comune, orientata al settore ambientale e con una fortissima spinta nei settori della ricerca, della sostenibilità e dell’innovazione nell’ottica dell’economia circolare.

vision con cerchio-refilled-test

Vision

Abbiamo una precisa idea di futuro: vogliamo migliorare la qualità della vita delle persone e contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori in cui operiamo. Un modello ecologico accessibile a tutti, incentrato sulla gestione ottimale della raccolta dei rifiuti, per generare nuove energie, nuove opportunità e nuove risorse per ogni territorio.

mission con cerchio-REFILLED

Mission

Un mondo migliore da consegnare ai nostri figli…
Promuoviamo l’economia circolare valorizzandone le sue ricadute positive in termini di sviluppo, benessere e occupazione. Siamo impegnati in processi di innovazione e digitalizzazione continui finalizzati ad un impatto sociale ed ambientale sostenibile.

Impegno Sociale

Vogliamo fare la nostra parte nella costruzione di un futuro sostenibile per tutte le comunità in cui operiamo con l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione civica delle popolazioni che serviamo.

Insieme alle altre aziende della Bardascino Holding, sosteniamo attivamente le iniziative della Fondazione Bardascino, che si impegna a individuare e promuovere progetti di utilità sociale, con l’obiettivo di tutelare e salvaguardare l’ambiente e favorire la diffusione di una cultura del riciclo e del riuso.
La sostenibilità è una priorità per noi.
Siamo convinti che ciascuna azienda debba assumersi la responsabilità di proteggere l’ambiente e contribuire alla creazione di un futuro migliore.

Attraverso la Fondazione Bardascino, mettiamo in atto azioni concrete per promuovere un utilizzo responsabile delle risorse e ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività.
La Fondazione si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico composto da esperti del mondo dell’Impresa, dell’Università, dell’Innovazione e della Ricerca, e grazie alle loro professionalità, competenze ed esperienze, realizziamo progetti ed eventi di grande impatto sui territori e nei settori in cui operiamo.

QUALITÀ

SICUREZZA

RESPONSABILITÀ
SOCIALE

Ambiente

ANTICORRUZIONE

parità di genere

Storia

Sarim: acronimo di Società Attiva Rifiuti Industriali Meridionali

1987

Giovanni Bardascino fonda Sarim. L’impresa opera nel settore dei servizi di pulizia (e con quote al 50% di Euroservizi) servendo ospedali e aziende di Energia.

1989

L’azienda diviene fornitore dei servizi di “Pulizia e Raccolta” per il Comune di Montecorvino Rovella

1992

Sarim diventa fornitrice per i servizi di Igiene Urbana del Comune di Sarno. È il primo in assoluto della sua storia.

1993

Mino Bardascino, figlio del fondatore Giovanni, fa il suo ingresso in azienda

1997

L’azienda partecipa alla gara indetta dal Comune di Bellizzi sulla “Raccolta Differenziata a Cassonetto”. E’ il primo comune del Centro Sud Italia ad attuare, grazie al supporto di Sarim, una politica di riciclo e di servizi ambientali innovativi

2001

Sempre a Bellizzi, Sarim sperimenta con successo un innovativo servizio denominato “Porta a porta Spinto”

2006

Avvenire, tra i principali media generalisti a diffusione nazionale, indica la Sarim come realtà aziendale virtuosa nel settore dei servizi ambientali

2007

Sarim vince il Premio nazionale Best Practices per l’Innovazione di Confindustria Salerno

2007

L’azienda aumenta la sua presenza nei Comuni della Provincia di Salerno e diviene fornitore di servizi di igiene urbana del Comune di Ostuni (Puglia).
È in questi anni che Sarim registra già il 72% come picco e la media del 65% di raccolta differenziata nei comuni serviti

2013

Sarim, grazie all’intuizione di Mino Bardascino, amplia la propria sfera d’influenza nel Lazio. Il primo comune servito è Rocca Priora (Roma)

2013

Da questo momento, proprio con la partecipazione a Bandi di Gara nel Lazio, e precisamente con Ama per quanto riguarda la città di Roma, che Sarim inizia la sua nuova visione di politica di Diversificazione in temi di Innovazione in area green/ambiente.
Servizi che consolidano le attività nel salernitano, Cilento in particolare, e nelle Municipalità di Roma.

2013 - 2023

In questo contesto si inseriscono la volontà di acquisire Certificazioni “volontarie” che confermano quanto per Sarim ed i suoi ideatori sia fondamentale l’etica del servizio, e la Qualità.

2023

Ad oggi i risultati dicono che la Raccolta di tutti i Comuni serviti da Sarim supera il 90% nella Raccolta Differenziata