Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, ha introdotto in Italia un nuovo regime di “responsabilità”, derivante dalla commissione o dal tentativo di commettere determinati reati nell’interesse o a vantaggio degli stessi enti.
La “responsabilità amministrativa” prevista dal Decreto consente di colpire il patrimonio degli enti e, di conseguenza, l’interesse economico dei soci. Ciò avviene attraverso sanzioni pecuniarie dirette o, ad esempio, l’interdizione dall’esercizio dell’attività. Queste misure possono essere applicate quando le persone fisiche che rappresentano l’ente o agiscono per conto dell’ente hanno tratto un vantaggio dalla commissione dei cosiddetti “reati presupposto”.
Il Decreto introduce, quindi, la responsabilità diretta dell’ente nel contesto normativo italiano, che si affianca alla responsabilità delle persone fisiche che hanno effettivamente commesso il reato, senza sostituirla.
Attraverso l’implementazione di sistemi di controllo, formazione del personale e procedure interne, ci impegniamo a prevenire comportamenti illeciti e a promuovere la trasparenza e la responsabilità in tutte le attività svolte.

La chiarezza e la responsabilità sono i pilastri fondamentali del nostro Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, e rappresentano l’impegno costante dell’azienda per operare in modo etico, legale e responsabile.

Il nostro Codice Etico costituisce la base fondamentale dell’applicazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dalla nostra Società, in conformità al Decreto Legislativo 231/2001. E’ la “Carta Costituzionale” della nostra impresa, e definisce i diritti e i doveri morali che regolano la responsabilità etico-sociale di coloro che operano all’interno dell’organizzazione aziendale.
Per noi è uno strumento efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di coloro che agiscono in nome e per conto dell’azienda:
• introduce una chiara e esplicita definizione delle responsabilità etiche e sociali dei nostri dirigenti, quadri, dipendenti e anche dei nostri fornitori e di tutti gli stakeholder coinvolti
• rappresenta il principale strumento per promuovere l’etica all’interno dell’azienda
• garantisce che ogni attività svolta sia condotta secondo i più elevati standard etici e normativi.

Noi di Sarim lo abbiamo redatto seguendo le linee guida stabilite dalle associazioni di categoria a cui aderiamo, tra cui:

Confindustria Salerno:

 

Assoambiente:


CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL NOSTRO CODICE ETICO