Sistema di segnalazioni delle violazioni di norme e comportamenti illeciti
SARIM dispone di un sistema per le segnalazioni degli illeciti cd. “Whistleblowing” (tradotto dall’inglese, soffiata nel fischietto) è uno strumento di tutela con cui dipendenti, clienti e terze parti possono segnalare illeciti nell’ambito delle attività di prevenzione della corruzione, come descritto nel Piano di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza adottato dall’azienda.
Con l’espressione whistleblower si fa riferimento al dipendente che rileva una possibile frode, un pericolo o un altro rischio che possa danneggiare colleghi, azionisti, fornitori, soci, il pubblico o la stessa reputazione di SARIM e la segnala agli organi legittimati a intervenire (l’OdV Organismo di vigilanza di SARIM).
SEGNALAZIONE
Dipendenti, clienti e terze parti possono inviare, con la massima garanzia di riservatezza, segnalazioni circostanziate di possibili comportamenti illeciti, commissivi o omissivi che costituiscano o possano costituire una violazione, o induzione a violazione di leggi e/o regolamenti, valori e/o principii sanciti nel Codice Etico e nelle previsioni del Modello 231 di SARIM nei principi di controllo interno, oltre che nelle Procedure e/o norme aziendali annesse all’SGI Sistema Gestione Integrato.
COME SEGNALARE
In adesione al D.Lgs. n. 24/2023, entrato in vigore il 30 marzo 2023, la segnalazione può essere effettuata:
- canale aziendale interno
- attraverso piattaforma informativa configurata sul sito internet istituzionale aziendale www.sarimambiente.it
- inviando e-mail, all’indirizzo di posta elettronica odv231@sarimambiente.it con accesso limitato ed esclusivo al solo Organismo di Vigilanza (O.d.V.) SARIM
- inviando lettera cartacea, all’indirizzo di posta ordinaria a:
- S.A.R.I.M. S.r.l.,
- Corso Vittorio Emanuele 171, 84122 Salerno,
- all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza
- oppure ancora immettendo nelle apposite cassette postali “O.d.V. Organismo di Vigilanza” e per gli altri reclami esistenti presso la sede legale e le unità produttive aziendali
- canale esterno
RISERVATEZZA E DIVIETO DI RITORSIONE
SARIM, nell’incoraggiare a segnalare tempestivamente possibili comportamenti illeciti o irregolarità, garantisce la riservatezza della segnalazione e dei dati ivi contenuti, nonché l’anonimato del segnalante o di chiunque l’abbia inviata, anche nell’ipotesi in cui la stessa dovesse successivamente rivelarsi errata o infondata. Non sarà tollerato alcun genere di minaccia, ritorsione, sanzione o discriminazione nei confronti del Segnalante e del Segnalato, o di chi abbia collaborato alle attività di riscontro riguardo alla fondatezza della segnalazione.
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SISTEMA DI SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING